Paura del Dentista? Cause e consigli per superarla
Alcune persone non si recano dal Dentista perchè hanno paura. Nei casi più estremi possono avere attacchi di panico e provare malessere anche giorni prima della visita. Si può parlare di una vera e propria fobia.
Il motivo di questa ansia incontrollata, provocata dal pensiero di sottoporsi a cure odontoiatriche, è prevalentemente la paura di provare dolore. Le persone che soffrono di stomatofobia, non sottoponendosi ai controlli e ai trattamenti, peggiorano il loro stato di salute orale fino al punto di avere carie, gengiviti e problemi dentali più gravi, come la parodontite o la caduta del dente stesso.
Scopriamo quali possono essere le cause e alcune soluzione per affrontare e superare la paura del Dentista.
CAUSE
La dentofobia è causata da:
- paura del dolore
- esperienza traumatica dal Dentista
- sensazione di impotenza
- non conoscenza di quello che fa il Dentista
- imbarazzo
La maggior parte delle persone che hanno paura del Dentista in realtà non hanno timore della figura in sè, ma di provare dolore. L’idea di sentire fastidio li fa concentrare solamente su questo e ogni minima sensazione, che provano durante il trattamento, è percepito come un dolore insopportabile. Solitamente è dovuto dal fatto che nel passato hanno vissuto un’esperienza traumatica. L’età tra i 20 e i 30 anni è quella che sviluppa maggiormente questo problema, spesso dovuto a precedenti esperienze in fase più giovane che ha lasciato strascichi nella memoria.
Un’altra motivazione è la sensazione di impotenza. Stare sdraiati con la bocca aperta è vissuto come un obbligo e una costrizione, provocando nelle persone fobiche attacchi di panico.
Non vedere che cosa fa il Dentista, non conoscere come interverrà sul problema orale riscontrato e quali strumenti utilizzerà porta ad avere ancora più paura.
Durante un trattamento, avere il Dentista a pochi centimetri che lavora nella propria bocca può provocare imbarazzo e vergogna, tanto da decidere di non sottoporsi alle cure odontoiatriche.
SINTOMI
Come si fa a capire se si ha una semplice paura o una vera e propria fobia del Dentista? Ti è mai capitato di avere i seguenti sintomi?
- Avverti tensione e hai l’insonnia prima di andare dal dentista
- Vorresti piangere al solo pensiero di farti visitare dal tuo dentista
- Sei colto da attacchi d’ansia mentre sei in sala d’attesa
- Lo studio dentistico e le persone che vi lavorano all’interno ti ricordano l’ambiente ospedaliero
- Avverti un cambiamento nel ritmo di respirazione
Le persone che soffrono di Stomatofobia si sentono talmente tese e nervose che possono avere attacchi di panico ed evitano di andare dal Dentista, annullando gli appuntamenti.
L’evitamento contribuisce a rinforzare l’idea che per la persona sia impossibile superare il problema. Non sottoponendosi ai controlli e ai trattamenti preventivi si arriva ad avere problemi più gravi nel cavo orale, come carie, gengiviti e parodontite, che richiedono interventi odontoiatrici più invasivi e più lunghi di una semplice visita di controllo o di igiene orale.
Se il tuo Dentista verrà informato di queste tue sensazione potrà aiutarti a gestirle e superarle.
7 CONSIGLI PER SUPERARE LA PAURA DEL DENTISTA
Andare dal Dentista è necessario per il proprio stato di salute orale ed è meno doloroso di quanto si possa pensare. Le persone che hanno paura in modo eccessivo del Dentista dovrebbero innanzitutto affrontare la loro paura a piccoli passi, cercando ogni volta di avvicinarsi a questa figura che mitizzano in modo negativo. E’ consigliato sottoporsi a visite periodiche.
Un trattamento di igiene orale o la cura di una carie nelle prime fasi di avanzamento non provoca così tanto dolore come alcune persone possono pensare sia per il tipo di trattamento (non è per nulla invasivo) sia perchè gli studi dentistici hanno a disposizione strumenti sempre più avanzati per anestetizzare la parte interessata ed evitare che il paziente provi dolore.
E’ disponibile un dispositivo di anestesia dentale computerizzata (STA system) che permette di avere un immediato effetto anestetico e di poter eseguire l’anestesia anche sul singolo dente interessato, evitando intorpidimento del labbro e il formicolio. L’anestesia dentale computerizzata (STA system) è una soluzione che permette di eliminare il dolore, provato invece con l’anestesia tradizionale effettuata con la siringa, riducendo fino ad eliminare quindi lo stato di paura e di ansia, tanto che è molto utilizzata nelle terapie sui bambini dai Pedodonzisti.
Ecco, alcuni consigli:
- Parlare con il Dentista delle proprie paure.
- informarsi con il proprio Dentista sul tipo di trattamento che andrà ad effettuare e porgli eventuali domande (ciò che non si conosce fa molta paura).
- Avere un Dentista di fiducia.
- Sottoporsi a visite di controllo e di igiene orale periodicamente.
- Iniziare fin da bambini ad andare dal Dentista.
- Non trasmettere la propria paura del Dentista al bambino.
- Rivolgersi ad un Dentista specializzato nella cura odontoiatrica dei bambini (Pedodonzista).