Pulizia dei denti, dal dentista e a casa: ecco cosa devi sapere
La bocca è l’apertura di comunicazione con l’esterno e lo “strumento“ con cui diamo voce ai nostri sentimenti.
Vediamo come prendercene cura nel modo migliore.
- Che cosa sono la placca e il tartaro?
- Pulizia denti dal Dentista
- Fa male?
- Ogni quanto?
- Sbiancamento denti
- Pulizia dei denti a casa
- Problemi se non si lavano i denti
- Costo
Assumendo cibi e bevande i denti, la lingua e le gengive sono soggette ad un continuo contatto con germi e batteri (streptococchi, spirilli, lactobacilli, actinomiceti, ecc.). È importante per la nostra salute, quindi, effettuare una corretta igiene orale ogni giorno e un periodico controllo presso il Dentista per un’igiene dentale professionale (rimozione meccanica dei depositi sotto gengivali della placca e del tartaro) e una detartrasi (rimozione meccanica dei depositi superficiali della placca e del tartaro), per evitare carie, gengiviti e parodontiti.
Uno Studio eseguito in Svezia presso l’Academy Goteborg University ha mostrato che i pazienti, sottoposti periodicamente a visite di controllo, trattando tempestivamente le patologie dentali, non sono soggetti alla formazione di carie.
Che cosa sono la placca e il tartaro?
La placca è un aggregato di batteri, derivanti dai residui di cibo, che si attaccano alla superficie dentale e deteriorano lo smalto. Può essere rimossa tramite dentifricio, spazzolino, scovolino e/o filo interdentale.
La placca a contatto con la saliva nel tempo, se non rimossa correttamente, si trasforma in tartaro, che non è altro che la calcificazione dei batteri, diventando un elemento pericoloso per i tessuti molli. A differenza della placca, il tartaro può essere rimosso tramite un’igiene orale eseguita mediante appositi strumenti da parte di un Dentista o di un’Igienista.
Pulizia denti dal Dentista
Ognuno di noi ha un proprio stile di vita e delle proprie abitudini che si rispecchiano nella vita quotidiana non solo sulle cose pratiche, ma anche sul proprio stato di salute.
Anche la nostra bocca può essere condizionata dall’alimentazione, dallo stress e dalle cattive abitudini. È opportuno, quindi, effettuare una pulizia quotidiana dei denti ed una più accurata dal Dentista che, attraverso appositi strumenti, rimuove i depositi di placca e di tartaro che si formano sia sulla superficie dentale sia sotto le gengive.
L’igiene orale professionale è eseguita dal Dentista o dall’Igienista e prevede:
- Analisi dei denti e delle gengive.
- Rimozione della placca e del tartaro negli spazi interdentali e sotto gengivali mediante uno strumento dotato di una punta che emette delle vibrazioni, chiamato curette. Il numero di vibrazioni al secondo, l’ampiezza di oscillazione e il tipo di tecnologia utilizzata distinguono le curette soniche da quelle ad ultrasuoni e da quelle airscaler.
- Pulitura della superficie dentale con un apparecchio a getto di bicarbonato di sodio.
- Lucidatura con una pasta abrasiva o gommini.
- Diagnosi precoce delle carie per mezzo di una radiografia oppure di un nuovo strumento che utilizza un fascio di luce, privo di emissioni di radiazioni, sfruttando la tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiberoptic Transillumination).
- Istruzione sull’igiene orale a casa.
Per prevenire a lungo termine malattie gengivali e carie è necessario effettuare almeno ogni 6 mesi una seduta di igiene orale, in cui vengono rimossi i depositi superficiali della placca e del tartaro. La periodicità dipende da diversi fattori. In particolare da:
- disposizione dei denti,
- igiene personale,
- stato di salute delle gengive,
- fattori predisponenti individuali.
In caso di denti malposti o di pazienti che non eseguono la corretta igiene dentale o che hanno una propria predisposizione alla formazione del tartaro sarà necessario effettuare la pulizia dal Dentista ogni 3-4 mesi.
Dopo la seduta di igiene orale si possono avere i denti più sensibili e le gengive irritate, ma è una condizione passeggera causata sia dallo stress del trattamento sia dal tartaro rimosso, che nel tempo ha danneggiato la gengiva e lo smalto e che precedentemente isolava il dente dal caldo e dal freddo. Si consiglia di effettuare per massimo una settimana sciacqui con il Collutorio o applicare un gel gengivale a base di Clorexidina.
Fa male?
La pulizia dei denti non fa mai tanto male quanto un dente cariato o un ascesso dentale. Vogliamo, quindi, tranquillizzare i pazienti che hanno paura del dentista.
Durante il trattamento si può percepire un leggero fastidio, che è proporzionale al deposito di tartaro e di placca sui denti.
In presenza di tartaro eccessivo o troppo calcificato il Dentista potrebbe effettuare un’anestesia locale, ma sarà il professionista che esaminerà lo stato di salute della vostra bocca a scegliere la soluzione più adatta a voi.
Ogni quanto?
Come è stato detto precedentemente la periodicità dipende dallo stato dei denti e delle gengive individuali, sarà il Dentista o l’Igienista a valutare ogni quanto dovrà essere effettuata la pulizia dei denti.
STATO DELLA BOCCA | PERIODICITÀ |
Denti affollati, mal posti | ogni 3-4 mesi |
Igiene personale scarsa | ogni 3-4 mesi |
Sanguinamento gengivale | ogni 3-4 mesi |
Predisposizione alla formazione di tartaro | ogni 3-4 mesi |
Denti cariorecettivi | ogni 3-4 mesi |
Perfetta salute del cavo orale | ogni 6 mesi |
Sbiancamento denti
La pulizia dentale non deve essere confusa con lo sbiancamento denti, che è un trattamento prettamente estetico e con cui viene schiarito in profondità il dente.
L’igiene orale professionale deve essere eseguita periodicamente e permette di preservare lo stato di salute della bocca: previene, cura e preserva. Lo sbiancamento, invece, è un trattamento che decide di effettuare il paziente, sotto il consiglio del Dentista di fiducia, per avere un sorriso perfetto, bianco e splendente.
Lo sbiancamento deve essere sempre eseguito dopo aver effettuato un’igiene orale professionale, poiché è importante eliminare prima la patina di germi e di batteri che ricoprono i denti.
Pulizia dei denti a casa
Per il mantenimento della pulizia dentale professionale nel tempo è importante effettuare quotidianamente e correttamente l’igiene orale a casa, per rimuovere la placca che si forma già dopo circa un quarto d’ora dall’assunzione di zuccheri.
Durante la visita di igiene orale dal Dentista o dall’Igienista è fondamentale che vi venga spiegato come effettuare una corretta pulizia dei denti e soprattutto che vi confrontiate con il professionista sulla scelta dei prodotti da utilizzare più adatta alle vostre esigenze.
Il Dentista o l’Igienista, infatti, dovrà valutare i seguenti fattori:
- la vostra età,
- il vostro stato di salute delle gengive,
- la vostra capacità manuale,
- la vostra capacità di impegnarvi nel prendervi cura della vostra bocca.
Infatti, se il Dentista consiglia di utilizzare tanti prodotti a pazienti che non hanno tempo o voglia o capacità, il risultato potrebbe essere che non ne utilizzino neanche uno, pur sapendo che hanno una bocca non sana. In questo caso è meglio che sia raccomandato anche un solo prodotto, ma che venga adoperato quotidianamente.
Le regole per una pulizia dei denti a casa corretta sono:
- spazzolare i denti con una leggera pressione usando piccoli movimenti dall’alto verso il basso, tenendo lo spazzolino inclinato di 45° verso il solco gengivale;
- pulire i denti con un certo ordine per evitare di dimenticarsi alcuni punti;
- utilizzare un dentifricio al fluoro;
- pulire i denti almeno due volte al giorno;
- utilizzare lo scovolino e/o il filo interdentale una volta al giorno per pulire gli spazi tra i denti;
- effettuare sciacqui una volta al giorno con il collutorio.
Ricordatevi che avete un’arcata superiore ed una inferiore, che i denti hanno 5 lati e che esistono anche i denti posteriori. Un buon strumento che può utilizzare il Dentista o l’Igienista per farvi comprendere quali sono le parti che non pulite correttamente è il rivelatore di placca. Si può trovare in formato liquido o in pastiglie e può essere monocolore o bicolore (individua la placca nuova e vecchia).
Problemi se non si lavano i denti
Secondo una ricerca del 2007 è emerso che il tartaro e le infezioni gengivali possono provocare infarto, ictus e altri problemi cardiocircolatori. I batteri che si depositano in bocca entrano in circolo attraverso le gengive irritate e possono arrivare al cuore e al cervello, fino a provocare gravi danni.
È importante per la propria salute PULIRE I DENTI.
Costo
L’igiene orale professionale ha una durata di circa 1-2 ore.
Il costo può variare a seconda della durata della seduta di igiene orale, del materiale utilizzato, dello stato di salute della bocca e della Regione in cui si vive (una ricerca di mercato ha dimostrato che le tariffe variano da città a città). I prezzi variano dai € 60 ai € 200.
Chi investe regolarmente nella prevenzione con diagnosi precoci delle carie mantiene i propri denti sani e belli e risparmia sui costi a lungo termine.
Prevenire è meglio che curare!