Sigillatura dei molari: perchè eseguirla?
La sigillatura dei denti è una tecnica indolore e poco invasiva che è eseguita per prevenire le carie. Interessa in particolare i molari, poichè a causa della forma anatomica e della posizione si accumulano maggiormente i batteri e il cibo, rendendoli più soggetti alle patologie cariose.
Studi scientifici hanno dimostrato che, se la sigillatura dei molari è eseguita intorno ai 5-7 anni, quando spuntano i primi molari, si ha un effetto preventivo del 87% contro il 65% se effettuata dopo i 9 anni. Considerando la differenza di percentuale, vale la pena consultare il proprio Dentista di fiducia, per valutare se è necessario eseguire la sigillatura dei molari del proprio bambino.
Preservare tutti i denti sani nel tempo è importante per la salute orale, per il benessere di tutto il corpo, per un maggior successo sociale e per aumentare la propria autostima.
A che cosa serve
Le lesioni occlusali si sviluppano più velocemente nei molari rispetto agli altri denti, perché:
- Sono più difficili da pulire;
- Ci si dimentica molto spesso di spazzolarli, essendo in fondo;
- Si accumula più cibo, avendo una superficie non liscia.
- L’esposizione frequente al saccarosio può demineralizzare i molari in soli 3 settimane.
Per questi motivi il Dentista può valutare di effettuare la sigillatura dei molari, per preservarli. E’ un intervento odontoiatrico con la sola funzione di prevenire la formazione di carie e preservare nel tempo una bocca sana, evitando patologie orali e interventi più invasivi come l’otturazione, la devitalizzazione e l’estrazione del dente stesso.
Insieme alla fluoroprofilassi la sigillatura è un’importante forma di prevenzione, che si consiglia fortemente ai soggetti adulti o pediatrici cariorecettivi.
Quando effettuarla
La sigillatura dei denti è un intervento preventivo che comporta l’applicazione di una resina composita sui denti, che può essere eseguita a qualsiasi età e può essere ripetuta nel tempo, ma prima è eseguita prima si avranno i suoi benefici e più a lungo si garantirà un buono stato di salute orale.
Si consiglia di eseguire la sigillatura dei molari quando compaiono i primi molari definitivi intorno ai 5-7 anni.
Chi si sottopone alla sigillatura dei molari non deve considerarsi esule dall’eseguire una corretta e costante igiene orale.
Procedimento
La sigillatura dei molari è un intervento indolore e assolutamente non invasivo, che prevede l’applicazione di una resina composita sulla superficie dei denti, al fine di riempire le fosse occlusali e creare una barriera per impedire ai batteri di corrodere lo smalto naturale e formare le carie. E’ importate sottolineare che è applicata una quantità tale di resina che non altera la masticazione e l’occlusione dentale.
La procedura della sigillatura dei molari prevede:
- Pulizia del dente con un apposito spazzolino.
- Applicazione di un mordenzante per 20 secondi per favorire l’adesione del sigillante.
- Isolamento del dente dai liquidi salivari con la diga di gomma.
- Applicazione del sigillante che viene fotopolimerizzato.
- Verifica dell’occlusione e della masticazione.
Per un paio di ore si può avere la sensazione di fastidio durante la masticazione, ma sparisce in tempi brevi.
Un intervento veloce e semplice, ma che può garantire un sorriso sano a lungo, evitando interventi invasivi.