Disegnare il sorriso perfetto
Le tecnologie digitali stanno cambiando la nostra vita quotidiana e il nostro modo di lavorare offrendo soluzioni moderne, veloci e semplici. Anche nel campo odontoiatrico sono state introdotte le innovazioni tecnologiche, modificando il modo di operare, l’approccio al paziente e la comunicazione con l’odontotecnico. Il Dentista può spiegare in diretta gli interventi che andrà a fare sul paziente, migliorando la percezione del risultato estetico finale.
Oggi, sono stati stabiliti i protocolli del flusso di lavoro digitale, smentendo le perplessità dei più scettici. E’ possibile, infatti, eseguire digitalmente la presa dell’impronta del paziente, la modellazione e la realizzazione del restauro protesico grazie a:
- Scanner Intra orale (scopri di più sull’impronta dentale digitale);
- Software per la progettazione del sorriso;
- Software CAD;
- Fresatore.
Il software per la progettazione del sorriso è un programma specifico che permette al Dentista di progettare e di visionare insieme al paziente il risultato protesico finale. Grazie alle misurazioni matematiche è possibile realizzare un sorriso perfetto.
Che cos’è e a che cosa serve
Come funziona?
Che cos’è e a che cosa serve
Il software per la progettazione del sorriso permette al Dentista di progettare la riabilitazione estetica del paziente in digitale e di pre-visualizzare il risultato contestualizzandolo con l’intera faccia del paziente.
E’ uno strumento molto vantaggioso anche nel caso di riabilitazioni complete in pazienti edentuli, poiché permette di verificare la posizione dei denti e di realizzare una protesi che non alteri i parametri estetici del paziente.
Se per il Dentista è uno strumento di progettazione, per il paziente è utile per vedere ancora prima dell’esecuzione come apparirà il proprio sorriso eliminando il rischio di un risultato non previsto. Il Paziente diventa partecipe della progettazione del proprio sorriso.
Non è un programma di fotoritocco, ma un software specifico per l’odontoiatria, che permette al Dentista, partendo una fotografia, di effettuare misurazioni matematiche controllate per una progettazione reale ed affidabile confrontandole e adeguandole, qualora sia possibile, a parametri estetici universali (Proporzione Aurea).
Come funziona?
Il software per la progettazione del sorriso è semplice e intuitivo, bastano pochi passaggi per avere le informazioni necessarie e trasferirle al manufatto protesico.
Il Dentista dovrà:
- Scattare due fotografie al paziente con un paio di occhiali appositi: uno scatto con il viso sorridente e uno intra orale con l’apribocca.
- Caricare le fotografie all’interno del software.
- Progettare l’intervento estetico con l’aiuto degli strumenti presenti nel software come le librerie di denti naturali.
- Inviare il progetto all’odontotecnico, il quale realizzerà il manufatto estetico digitalmente seguendo le indicazioni del progetto fotografico.
Il flusso di lavoro diventa totalmente digitale riducendo i tempi di lavorazione, gli errori e soprattutto il paziente potrà valutare in anticipo l’estetica il manufatto protesico che gli verrà applicato.